L’Associazione Europea sulla Depressione, EDA, ha istituito nel 2004, in tutti i paesi europei che ne fanno parte, una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della depressione. In tutta Europa il mese dedicato alla giornata si svolge nel mese di ottobre e in quel periodo in vari paesi europei si svolgono diversi eventi dedicati alla depressione.
La Depressione è la quarta malattia al mondo ed inoltre una delle principali cause di disabilità e di mortalità dei giovani nella fascia di età dai 10 ai 19 anni.
Il Centro di Salute Mentale di Sanluri- San Gavino anche quest’anno partecipa alla “Giornata Europea sulla Depressione”, organizzando un convegno rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “La Giornata Europea sulla Depressione. I Giovani e l’umore inquieto”, che si terrà a Villacidro (Sud Sardegna) presso il Mulino Cadoni il 30 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
L’intento dell’evento è quello di dare vita ad un momento di informazione, sensibilizzazione e integrazione fra la cittadinanza e le persone affette da disturbi psichici e di promuovere attraverso Il confronto e il dialogo la lotta allo stigma e ai pregiudizi inerenti alla malattia mentale e alle persone che ne sono affette. Il coinvolgimento delle scuole e la partecipazione attiva dei suoi studenti è importante per il tema trattato e per sensibilizzare i giovani al disagio psichico nelle sue più varie sfaccettature e permettere loro di interrogarsi e riflettere sulle loro emozioni, i loro vissuti e i possibili sentimenti di disagio interiore avvertiti in questo periodo di transizione della loro vita.
Il responsabile scientifico del Convegno
Dirigente Medico Psichiatra CSM San Gavino
Dott.ssa Jeanne Thérèse Sanna