OPEN DAY DIDATTICO ALL’ARKEOPARCO “IS DOMUS DE AYAYU” & READING LETTERARIO-POETICO A TEMA SARDEGNA.
EVENTO ORGANIZZATO DA:
– FONDAZIONE CLAUDIO PULLI
– ASSOCIAZIONE A.CU.A.S.
– CHARME COMPLESSO TURISTICO
READING POETICO/LETTERARIO: A CURA DI MASSIMILIANO NEVISCO DELL’ASSOCIAZIONE AMORE UNIVERSALE TRASVERSALE.
Info per il reading poetico:
Massimiliano Nevisco 3914863578 info@amoreuniversaletrasversale.it
EVENTO IN PRESENZA: PRESSO ARKEOPARCO E COMPLESSO TURISTICO CHARME c/o Complesso Turistico “Charme”
S.S. 387 dir. Dolianova Km. 11,700
Tel. 389 548 8236
EVENTO ONLINE SU AMORE WebTV canale di divulgazione culturale dell’associazione Amore Universale Trasversale.
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
L’Associazione Culturale Archeologia Sarda ha il piacere di presentarvi il progetto culturale didattico che permetterà ai visitatori di conoscere il percorso storico che va dal neolitico al fenicio punico.
Il sito denominato ArkeoParco “Is Domus de Ayayu” consiste nella ricostruzione in grandezza naturale di tre aree storiche della Sardegna.
La prima: neolitico recente (3.500/2.500 a.C.) e prenuragico (2.500/1.800 a.C.) ricostruzione di quattro capanne sotto il controllo dell’Archeologo Dott. Nicola Dessì, una di queste è bilobata con focolare, arredi e tavolato con intercapedine isolante come da studi archeologici de “Su Coddu” a Selargius, un’altra singola con focolare ed arredi e ancora, un’altra implosa con spirito didattico per la ricerca in loco di manufatti fittili e litici, infine, una capanna quadrangolare con sala semi-circolare di derivazione “Serra Linta” di Sedilo (come rappresentata nella Volta della Domus de Janas di S. Andrea Priu denominata ”Tomba del capo” completando il percorso prenuragico troviamo un Forno a fossa per la cottura dei manufatti in argilla, completamente rivestito in pietra.
La seconda area, la Nuragica (1.800/600 a.C.), anch’essa a grandezza naturale, composta da una capanna circolare realizzata in pietra, con travature di legno e paglia. Una ricostruzione in scala della Tomba dei Giganti. A forma di esempio proporremo un paio di tombe a pozzetto come rinvenute a Mont’e Prama, tutte le parti complete di arredi e manufatti;
La terza, infine, dedicata al Fenicio Punico (800/300 a.C), periodo rivolto maggiormente al rispetto del defunto, vengono riprodotte due tombe puniche complete di arredi funerari ricoperte di pietre embrici riconducibili al sito di Tuvixeddu, verranno mostrate le varie forme ancestrali di preghiera.
Questo progetto sposa diverse esigenze, la prima è la riqualificazione delle scoperte archeologiche del territorio in qualità di Area Vasta, che per la speculazione edilizia del secondo dopo guerra ha, per un lato scoperto molto materiale sia di studio che di pregio artistico-archeologico, per l’altro invece ha ricoperto, in nome del progresso.
Altro punto di forza è certamente il partenariato con il complesso turistico Charme sulla 387 al km 11,700, dove nasce l’ArkeoParco, che permette di avere Aule formative, possibilità di ristoro e un bellissimo panorama su Cagliari, nonché ampio parcheggio, alloggi in B&B e copertura assicurativa, rendendo usufruibile il sito tutto l’anno scolastico.